sabato 29 febbraio 2020

ANNULLATO - Assistenti 2020: Francesca Vedrietti

A PARTIRE DAL 10 MARZO 2020
TUTTE LE ATTIVITA' PROMOSSE DA TATIYAK
SONO SOSPESE FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA INDOTTA DAL CORONAVIRUS!
RESTIAMO A CASA!!!

ANNULLATO
IL SORRISO DEL MARE 2020

Abbiamo invitato al secondo symposium femminile delle qualificate insegnanti italiane che possano affiancare le insegnanti straniere durante le sessioni in acqua, sia per condividerne l'esperienza formativa e didattica che per facilitare l'inclusione delle partecipanti con traduzioni simultanee dall'inglese all'italiano.
Siamo molto contente di presentare una delle prime assistenti che ha risposto all'invito.

Francesca Vedrietti



Abito da sempre sul lago d’Iseo e i miei genitori hanno sempre voluto avviare me e i miei fratelli a tutti gli sport d’acqua che si potevano fare e così, a dodici anni, ero in kayak per la prima volta anche se con poco entusiasmo, visto che la mia esile corporatura di allora, mi imponeva una grande fatica. Passano gli anni, durante i quali le uscite in kayak sono sporadiche, ma pratico altri sport: bici, nuoto, pallavolo, pallacanestro, ginnastica artistica, atletica, sempre a scopo ludico e dilettantistico. Terminato il liceo, ho provato la strada dell’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) ma, vista la non ammissione dopo l’esame, ho pensato che lo sport dovesse rimanere così come era sempre stato: divertimento!

Dal 1995 ho cominciato a praticare il kayak in modo più assiduo, essenzialmente sul lago, ma anche discesa fluviale, affrontando fiumi di media difficoltà (II/III grado considerando difficoltà crescente dal I al V grado).
Sono da sempre (dal 1986) capo Scout e così, ormai sposata e con bimbi, dal 2007 al 2014 ho collaborato con il Centro Nautico Scout Sebino di Pisogne come incaricata della organizzazione, accompagnatore e istruttore di kayak per ragazzi scout tra i 12 e 20 anni. Durante questo periodo, su sollecitazione dei miei amici kayakers, ho deciso di approfondire la mia formazione e così, nel 2011 ha conseguito il brevetto UISP di istruttore di base di canoa e kayak, completandolo, due anni dopo, con la specializzazione di accompagnatore naturalistico nell’ambito dello stesso brevetto.

Da lì in poi, sempre con il supporto degli amici, ho fondato l’associazione  “Il Canneto asd kayak”, della quale sono Vice Presidente. La mia associazione, affiliata UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e riconosciuta dal CONI,  ha come principale intento la promozione e la diffusione del kayak attraverso la realizzazione di corsi di avvicinamento per bambini, ragazzi e adulti, e la partecipazione ad eventi canoistici sia su lago che su fiume. Questa mia nuova attività, parallela all’insegnamento di Matematica e Scienze alla scuola secondaria di primo grado, mi ha portato ad aumentare le mie competenze e così, oltre al brevetto BLSD, ho effettuato anche un corso di “Tecnico soccorritore fluviale per canoisti” con la speranza, però, di non dover mai intervenire!

Siccome facilmente presto un dito e mi faccio prendere la mano, dal 2017 faccio anche parte della Direzione Provinciale del Comitato Territoriale UISP di Bergamo con l’incarico di referente della formazione interna di Tecnici, Dirigenti ed Associati UISP, tutto per riuscire a continuare la mia opera di promozione di questo sport che ho imparato ad amare e che mi dà tante soddisfazioni. Sono anche Istruttore marino di base della FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica) dal 2018, anno in cui ho partecipato al primo symposium femminile di kayak marino in Italia, dando così il via all’esplorazione e alla conquista di un nuovo mondo


I leave close to the Iseo Lake in Northern Italy and I was always involved in the sea kayaking activities since I was 12 years old. Despite I'm a little person, I was very interested in any kind of recreational sports, like bike, swimming, volley ball, basket, gimnastic.
After the high school I tried to sign up the Educational Sports University but finally I didn't pass the entry exam. I decided to become a Science and Matematic teacher at the high school instead.

I started paddling bit more seriously in 1995, both on the lake and on the river, where I was able to paddle in 2-3 degree conditions.
Sin 1986 I'm a boy scout leader and from 2007 to 2014 I was the organizer of the Scout Nautical Club Sebino in Pisogne where I usually lead and coach childrens and boys from 12 to 20 years old.
I'm also the founder and vice-predident of the local club "Canneto kayak", an association related to Uisp and Coni with the focus on the promotion of sea kayaking activities expecially in between childrens and teenagers.


I'm a sea kayak instructor sin 2011 with the Italian association Uisp.
I'm also a naturalistic guide and a river rescuer, even if I hope to never be in charge!
In 2018 I passed the assessment to become Sea kayak instructor with the Italian association FICT.

In the same year I took part in the first edition of the Italian women sea kayak symposium and since then I've started a new experience!

Nessun commento:

Posta un commento